Giovedì, 16 Maggio 2024

Lui parte per un mese e non torna più a casa. Lei chiede la separazione con addebito

Pubblicato in Sentenze

IL CASO - Lui dice alla moglie che deve allontanarsi da Roma per un mese e tornare nel suo Paese. Lei, a malincuore, accetta la partenza. I mesi passano, il marito non torna: sono oramai due anni che il coniuge aspetta invano il consortee che promette di far rientro nella casa coniugale ma non mantiene l’impegno.

 

NESSUNA POSSIBILITA’ DI ACCORDO - La donna si è rivolta ad Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi per una prima consulenza legale, per capire come orientarsi in questo momento buio della sua vita. Ormai è palese, lui non tornerà e non vuole neanche procedere consensualmente la separazione. 

 

LA SEPARAZIONE - la donna è quindi costretta a procedere giudizialmente ed a richiedere anche l’addebito della separazione al coniuge: il marito è venuto meno ai doveri nascenti dal matrimonio avendo, nello specifico, violato l’obbligo all'assistenza morale e materiale del coniuge, l'obbligo alla collaborazione nell'interesse della famiglia e quello dell’ obbligo alla coabitazione. La Corte di Cassazione,  con orientamento divenuto ormai consolidato, ha sancito che l’abbandono del tetto coniugale è causa di per sé sufficiente di addebito della separazione, in quanto conduce all’impossibilità della convivenza. L’art. 143 c. 2 c.c. lo indica come obbligo e l’art. 144 c.c. dispone che i coniugi debbano concordare l'indirizzo della vita familiare e fissare la residenza della famiglia, secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. Il dovere di coabitazione si intende violato quando uno dei due abbandona la casa coniugale senza giusta causa e rifiuta di tornarvi. Ad esempio, la separazione è addebitabile al marito che, mesi prima del ricorso per separazione, abbia lasciato la casa, senza motivazione (Cass. Ord. 14841/2015).

 

COME CONTATTARCI – Per una consulenza legale in materia di diritto di famiglia è possibile fissare un appuntamento su Roma e Milano chiamando allo 06.45433408. In tutta Italia (da qualunque comune)  è possibile richiedere una consulenza anche a distanza.

 

Avv  Emanuela Astolfi

Pillole Notarili

SEPARAZIONE DEI BENI

Il regime di separazione dei beni permette ai coniugi di conservare la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio

QUOTA DI LEGITTIMA

La quota di legittima è quella porzione di eredità di cui il testatore non può disporre

ACQUISTARE CASA DAL COSTRUTTORE: ATTENZIONE AI RISCHI

Se il costruttore fallisce prima del trasferimento della proprietà dell’immobile, sarà poi difficile recuperare acconti e caparre. Saranno invece tutelati i creditori con garanzie reali sull’immobile

INTERMEDIAZIONE - AGENZIA IMMOBILIARE

Attenzione alle penali previste nel caso in cui il cliente intenda recedere dal contratto con l’agenzia

COMUNIONE DEI BENI

In mancanza di diverse pattuizioni, il regime di comunione dei beni si applica automaticamente

PROPOSTA ACQUISTO IMMOBILE

La cosa più importante da verificare è che la proposta preveda la regolarità di tutte le verifiche riguardanti la proprietà del bene e tutti gli aspetti urbanistici, catastali e condominiali.

DONAZIONE

la revoca è ammessa in caso di ingratitudine del donatario e sopravvenienza di figli del donante

TESTAMENTO OLOGRAFO

Il testamento olografo è il testamento scritto di pugno dal testatore.

«
»