Domenica, 22 Dicembre 2024

Pillole informative - progetto sociale

  La modifica del divorzio è un tema complesso e delicato che riguarda non solo le coppie, ma anche i loro familiari. Questa questione spesso implica una revisione approfondita delle condizioni economiche e delle responsabilità genitoriali. In molte situazioni, le…
  Come si può dimostrare legalmente il tradimento del coniuge? Secondo la Cassazione civile n. 5080/1982, la prova dell'adulterio può essere dimostrata attraverso prove dirette, concrete e mediante presunzioni che siano gravi, precise e concordanti.   Nei giudizi sono ammissibili…
  Se il giudice tutelare non autorizza la mia istanza, cosa posso fare? In questa situazione, è fondamentale comprendere le motivazioni dell'eventuale diniego e raccogliere ulteriori informazioni che possano rafforzare la mia posizione. È sicuramente necessario raccogliere documenti che possano…
Mi trovo spesso ad assistere persone per la richiesta di amministrazione di sostegno; peraltro, la nostra associazione, proprio per essere più vicina alle esigenze di tutti i cittadini, ha messo in campo diverse attività, anche a distanza, per coloro si…
  Affidamento esclusivo dei figli minorenni, quando è previsto? Questa situazione si presenta quando uno dei genitori non è in grado di garantire un ambiente stabile e sicuro per il bambino, o quando vi sono problematiche che compromettono il benessere…
  Il 2024 è stato un anno importantissimo per la nostra battaglia in favore dei famigliari dei malati di Alzheimer degenti in RSA: il nostro ente ha ottenuto due pronunce positive avanti al Tribunale di Roma, che abbiamo approfondito con…
  Se due coniugi o partner si separano ma non ufficializzano la separazione e uno dei due non versa il mantenimento, ci sono diversi rischi e problematiche che possono sorgere. Ecco alcuni punti da considerare:   La separazione non ufficiale…
  Le spese straordinarie nella separazione possono rappresentare un onere significativo per entrambe le parti coinvolte. In questo contesto, è utile mantenere una comunicazione aperta tra le parti per garantire che tutte le spese siano comprese e concordate, evitando conflitti…
Il matrimonio nullo nel diritto canonico si riferisce a un matrimonio che, per vari motivi, è considerato invalido fin dall'inizio. Esistono diverse cause di nullità, che possono essere suddivise in due categorie principali: nullità per difetti di forma (mancanza di…
Fondo patrimoniale, possono costituirlo i conviventi more uxorio? No, i conviventi more uxorio non possono costituire un fondo patrimoniale. Questa conclusione è supportata da diversi elementi normativi e giurisprudenziali, i quali chiariscono che solo i coniugi possono accedere a tale…