Domenica, 24 Novembre 2024

L'IVA sulle imposte in bolletta e' illegittima: va rimborsata

Pubblicato in Sentenze

L'IVA sulle imposte in bolletta è illegittima: va rimborsata

 

 

Molti noti fornitori di energia elettrica e gas non sono produttori di energia ma si limitano ad acquistare il prodotto e a rivenderlo agli utenti. Quando acquista, la compagnia di distribuzione, paga l'accisa, ossia l'imposta di fabbricazione a canone,  una tassa che viene “scaricata” dal venditore all'utente.

Nella bolletta spedita all'utente, il costo della vendita della fornitura è messo in evidenza come “imposta”: in sostanza si addebita un costo come tassa al cliente, e quest'ultimo paga un'imposta (finale) anche su un'altra tassa, vale a dire l'IVA sull'accisa.


Ecco cosa ha stabilito il Giudice di Pace di Venezia, decreto del 9 maggio 2016
 

Lo Stato non può incassare la tassa anche sulle accise su gas ed energia elettrica. Non è perciò legittimo pretendere l'Iva su un'imposta in quanto non esiste una legge che lo preveda. Di conseguenza, i cittadini possono chiedere di essere rimborsati. A stabilirlo è il Giudice di Pace di Venezia con il decreto del 9 maggio 2016 in merito all'illegittimità delle imposte sulle accise.

Un utente ha ottenuto la restituzione dei 100 euro pagati e non dovuti

Citando la sentenza 3671/97 della Corte di Cassazione, il magistrato ha, infatti, ribadito che «un tributo non possa gravare su un altro analogo, senza una espressa statizione legislativa».

 

 

 

Pillole Notarili

SEPARAZIONE DEI BENI

Il regime di separazione dei beni permette ai coniugi di conservare la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio

QUOTA DI LEGITTIMA

La quota di legittima è quella porzione di eredità di cui il testatore non può disporre

ACQUISTARE CASA DAL COSTRUTTORE: ATTENZIONE AI RISCHI

Se il costruttore fallisce prima del trasferimento della proprietà dell’immobile, sarà poi difficile recuperare acconti e caparre. Saranno invece tutelati i creditori con garanzie reali sull’immobile

INTERMEDIAZIONE - AGENZIA IMMOBILIARE

Attenzione alle penali previste nel caso in cui il cliente intenda recedere dal contratto con l’agenzia

COMUNIONE DEI BENI

In mancanza di diverse pattuizioni, il regime di comunione dei beni si applica automaticamente

PROPOSTA ACQUISTO IMMOBILE

La cosa più importante da verificare è che la proposta preveda la regolarità di tutte le verifiche riguardanti la proprietà del bene e tutti gli aspetti urbanistici, catastali e condominiali.

DONAZIONE

la revoca è ammessa in caso di ingratitudine del donatario e sopravvenienza di figli del donante

TESTAMENTO OLOGRAFO

Il testamento olografo è il testamento scritto di pugno dal testatore.

«
»