Giovedì, 21 Novembre 2024

Licenziamento individuale per riduzione del personale: 3 cose da sapere

Pubblicato in Sentenze

Quando un'azienda puo' procedere con il licenziamento individuale per riduzione del personale? Rispondiamo a questa domanda frequentemente posta dai nostri soci al nostro Sportello Lavoro

 

Iniziamo col dire che il licenziamento puo' essere per giusta causa, per giustificato motivo oggettivo o per giustificato motivo soggettivo.

 

 

In questo post i concentreremo sul licenziamento per giustificato motivo oggettivo in quanto la riduzione del personale presuppone delle oggettive difficoltà economiche del datore di lavoro che determinano l'eventuale legittimità del licenziamento.

 

In pratica, il datore di lavoro, per delle difficoltà importanti, è costretto a privarsi di alcuni dipendenti in quanto non può collocarli in altri settori aziendali. 

 

 

 Fai analizzare il tuo caso ai nostri avvocati:

 

spunta Chiama il numero unico nazionale 06.45433408 per fissare un appuntamento

 

spuntaIscriviti per una consulenza specializzata online, clicca qui

 

 

 

1. COME DEVE ESSERE INTIMATO IL LICENZIAMENTO DAL DATORE DI LAVORO - Il licenziamento non può essere verbale ma deve essere formalmente comunicato dal datore di lavoro con raccomandata 

 

2. REQUISITI - Per essere legittimo, il licenziamento deve avvenire per reali gravi motivazioni economiche ed il datore di lavoro deve avere l'impossibilità di ricollocare il dipendente.

 

3. CRITERI DI SCELTA - In caso di licenziamento individuale per soppressione del posto di lavoro, il lavoratore non può invocare situazioni personali (carichi di famiglia, anzianità di servizio) per ottenere che la scelta cada su altri lavoratori (Cassazione sentenza del 21 giugno 1985 n. 3752; Cassazione sentenza del 5 aprile 1990 n. 2824). La legittimità del licenziamento individuale dipende “dal rispetto delle regole di correttezza di cui all’art. 1175 del codice civile, nella scelta del lavoratore licenziato...” (Cassazione 9 maggio 2002, n. 6667; Cassazione 11 giugno 2004 n. 11124, Cassazione 21 novembre 2001, n. 14663).

 

 

PRENOTA SUBITO LA TUA CONSULENZA CON AVVOCATO DEL CITTADINO

 

 

Leggi anche: LICENZIAMENTO INFERMIERA CHE SI RIFIUTA DI SVOLGERE MANSIONI DI PULIZIA

 

 

 

 

 

Pillole Notarili

SEPARAZIONE DEI BENI

Il regime di separazione dei beni permette ai coniugi di conservare la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio

QUOTA DI LEGITTIMA

La quota di legittima è quella porzione di eredità di cui il testatore non può disporre

ACQUISTARE CASA DAL COSTRUTTORE: ATTENZIONE AI RISCHI

Se il costruttore fallisce prima del trasferimento della proprietà dell’immobile, sarà poi difficile recuperare acconti e caparre. Saranno invece tutelati i creditori con garanzie reali sull’immobile

INTERMEDIAZIONE - AGENZIA IMMOBILIARE

Attenzione alle penali previste nel caso in cui il cliente intenda recedere dal contratto con l’agenzia

COMUNIONE DEI BENI

In mancanza di diverse pattuizioni, il regime di comunione dei beni si applica automaticamente

PROPOSTA ACQUISTO IMMOBILE

La cosa più importante da verificare è che la proposta preveda la regolarità di tutte le verifiche riguardanti la proprietà del bene e tutti gli aspetti urbanistici, catastali e condominiali.

DONAZIONE

la revoca è ammessa in caso di ingratitudine del donatario e sopravvenienza di figli del donante

TESTAMENTO OLOGRAFO

Il testamento olografo è il testamento scritto di pugno dal testatore.

«
»