Giovedì, 21 Novembre 2024

Il padre disoccupato deve comunque versare il mantenimento

Pubblicato in Sentenze

A seguito di un divorzio o una separazione, può succedere che il coniuge obbligato a versare il mantenimento in favore dei figli rimanga senza lavoro. Ebbene, anche in questi casi, non viene meno l’obbligo di contribuire al sostentamento dei figli. Il genitore separato o divorziato, infatti, deve lo stesso versare l’assegno di mantenimento per la prole anche se è disoccupato. In caso contrario, dove dimostrare di essersi attivato per cercare lavoro ma di non essere riuscito in nessun modo a reperire i soldi necessari ad adempiere, non avendo neanche alcun altro reddito (da affitto per esempio). A stabilirlo è la Cassazione, sezione VI penale, con sentenza n. 39411/2017.

Purtroppo non di rado ricevo e riceviamo persone che o non riescono ad andare avanti perché il coniuge obbligato non paga il mantenimento o vivono nella stessa disperazione perché, appunto, non riuscendo a far fronte all’obbligazione per mancanza di reddito, temono le conseguenze peri figli e per sé stessi.  Tuttavia, la Cassazione è molto chiara: il mantenimento deve continuare “a meno che non si provi l’assoluta impossibilità di fare fronte alle obbligazioni”.

Ogni situazione va poi analizzata e affrontata in maniera diversa. Per una consulenza con il nostro sportello famiglia è possibile prenotarsi allo 06.45433408. E’ anche possibile ricevere una consulenza legale sulla propria situazione via email, accedendo alla nostra sezione online.

Avv Emanuela Astolfi

Pillole Notarili

SEPARAZIONE DEI BENI

Il regime di separazione dei beni permette ai coniugi di conservare la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio

QUOTA DI LEGITTIMA

La quota di legittima è quella porzione di eredità di cui il testatore non può disporre

ACQUISTARE CASA DAL COSTRUTTORE: ATTENZIONE AI RISCHI

Se il costruttore fallisce prima del trasferimento della proprietà dell’immobile, sarà poi difficile recuperare acconti e caparre. Saranno invece tutelati i creditori con garanzie reali sull’immobile

INTERMEDIAZIONE - AGENZIA IMMOBILIARE

Attenzione alle penali previste nel caso in cui il cliente intenda recedere dal contratto con l’agenzia

COMUNIONE DEI BENI

In mancanza di diverse pattuizioni, il regime di comunione dei beni si applica automaticamente

PROPOSTA ACQUISTO IMMOBILE

La cosa più importante da verificare è che la proposta preveda la regolarità di tutte le verifiche riguardanti la proprietà del bene e tutti gli aspetti urbanistici, catastali e condominiali.

DONAZIONE

la revoca è ammessa in caso di ingratitudine del donatario e sopravvenienza di figli del donante

TESTAMENTO OLOGRAFO

Il testamento olografo è il testamento scritto di pugno dal testatore.

«
»