Le spese straordinarie nella separazione possono rappresentare un onere significativo per entrambe le parti coinvolte. In questo contesto, è utile mantenere una comunicazione aperta tra le parti per garantire che tutte le spese siano comprese e concordate, evitando conflitti inutili che potrebbero complicare ulteriormente la situazione.
Innanzitutto, le spese straordinarie
- Esulano dall'ordinario regime di vita dei figli per rilevanza, imprevedibilità e imponderabilità
- Non sono incluse nell'assegno di mantenimento
- Richiedono una valutazione specifica e non sono preventivamente quantificabili
Le spese straordinarie possono poi essere "obbligatorie" e non richiedere un previo consenso, come ad esempio, libri scolastici e iscrizione a scuola pubblica, spese sanitarie urgenti, farmaci prescritti (esclusi quelli da banco), interventi chirurgici indifferibili, spese ortodontiche tramite SSN, spese di bollo e assicurazione per mezzi di trasporto.
Rientrano invece tra le spese straordinarie da concordare con il coniuge: le iscrizioni e rette di scuole private, rette universitarie, ripetizioni, viaggi di istruzione, attività sportive e relative attrezzature, cure mediche specialistiche private
In caso di conflitto, è bene ricordare che:
- Il genitore che intende sostenere la spesa dovrebbe comunicarlo all'altro genitore
- L'altro genitore deve esprimere eventuale dissenso motivato entro 10 giorni
- Il silenzio viene interpretato come consenso
In Caso di Disaccordo:
1. il genitore collocatario può comunque sostenere la spesa se nell'interesse del minore
2.L'altro genitore può contestare successivamente
3. È possibile ricorrere al giudice per la valutazione della spesa. In questo caso il giudice valuterà: la rispondenza della spesa all'interesse del minore, la proporzionalità economica, la necessità e urgenza della spesa, la sostenibilità per entrambi i genitori, l'utilità concreta per il minore
Ovviamente, come in ogni caso, è necessario usare il buon senso, mettere da parte i conflitti e considerare sempre il benessere dei figli, poiché la loro serenità e il loro sviluppo emotivo sono fondamentali per una crescita equilibrata. È importante, quindi, che i genitori si impegnino a mantenere un dialogo aperto e rispettoso.
Per una consuleza legale puoi chiamare allo 06.45433408 per fissare il tuo appuntamento o richiedere ujna consulenza a distanza, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Avv Emanuela Astolfi, resposabile Sportello Famiglia