Venerdì, 18 Ottobre 2024

Retta RSA invalidità al 100%. Qual è la legge che permette di non pagare nulla?

Pubblicato in Alzheimer e RSA - AZIONE COLLETTIVA

Qual è la legge che mi consente di non pagare la retta se ho un'invalidità al 100% o se ho una demenza di tipo Alzheimer?

La risposta a cura dell'avv Emanuela Astolfi, responsabile dell'azione collettiva nazionale "Alzheimer/RSA"

Questa è la domanda che più frequentemente mi viene posta da chi mi contatta per avere una consulenza legale per l'azione collettiva. Purtroppo c'è molta disinformazione e confusione in merito all'argomento e credo che sia necessario fare chiarezza:

Innanzitutto:
NON ESISTE NESSUNA LEGGE CHE CONSENTA DI "NON PAGARE LA RETTA". Esiste un orientamento GIURISPRUDENZIALE, ossia un insieme di sentenze, tra cui gran parte delle nostre, che riconosce per i pazienti affetti da demenza (anche diversa da morbo di Alzheimer) l'inscindibilità tra prestazione sanitaria e alberghiera e ritiene che la prestazione erogata in loro favore sia, interamente, di natura sanitaria (e pertanto a carico del SSN)
LA RETTA VA PAGATA: solo chi ottiene un provvedimento giudiziale che lo autorizzi a fare diversamente, può non pagare.
A proposito dell'invalidità al 100%, c'è da dire che tale riconoscimento, da solo, non basta a dimostrare l'inscindibilità delle prestazioni sanitarie e alberghiere (almeno ad oggi: nelle sentenze che io e l'avv Francesco Felici abbiamo ottenuto nel 2016, tale elemento è stato considerato sufficiente). Vanno analizzati i PAI ma soprattutto i singoli casi. Per tale ragione, vi invito a rivolgervi ad un avvocato di vostra fiducia, che abbia competenza in questo complesso ambito giudiziale, per far valutare la vostra situazione. Se volete affidarvi alla nostra esperienza, potete chiamare l'associazione Avvocato del Cittadino per fissare un appuntamento con me (in presenza o a distanza) in quelunque comune Italiano.